La musica, guarisce e crea coerenza nella vita di tutti gli esseri viventi

Sempre più studi confermano come la musica e le vibrazioni armoniche, portino i sistemi viventi ad operare in coerenza. Creando un effetto riparatore, stimolante ed equilibriratore delle cellule. Gli effetti positivi si verificano in tutti gli esseri viventi dalle piante, gli animali ed esseri umani. Il video comincia con gli effetti sugli animali, le piante  e persino il vino si modifica con l’ascolto di pochi secondi di musica.. Infine il professor Carlo Ventura spiega l’effetto delle vibrazioni sulle cellule umane.

Immagine anteprima YouTube

Chirurgia del cervello usando le onde sonore

Un nuovo approccio rivoluzionario alla neurochirurgia evita sia le radiazioni che il bisturi.

Un nuovo dispositivo a ultrasuoni, utilizzato in combinazione con la risonanza magnetica (MRI), consente ai neurochirurghi di bruciare precisamente piccoli frammenti di tessuto cerebrale malfunzionante senza tagliare la pelle o aprire il cranio. Uno studio preliminare dalla Svizzera che coinvolge nove pazienti con dolore cronico dimostra che la tecnologia può essere utilizzata in sicurezza negli esseri umani. I ricercatori ora mirano a testarlo in pazienti con altri disturbi, come il morbo di Parkinson.

Immagine anteprima YouTube
 Chirurgia del suono: un paziente in procinto di sottoporsi a neurochirurgia si trova all’esterno di uno scanner a risonanza magnetica con la testa all’interno del dispositivo a ultrasuoni.

“L’innovativa scoperta qui è che puoi creare lesioni profonde nel cervello – attraverso il cranio e la pelle intatti – con estrema precisione, accuratezza e sicurezza”, afferma Neal Kassell , neurochirurgo presso l’Università della Virginia. Kassell, che non è stato coinvolto direttamente nello studio, è presidente della Focused Ultrasound Surgery Foundation , un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Charlottesville, Virginia, fondata per sviluppare nuove applicazioni per gli ultrasuoni focalizzati.

L’ultrasuono focalizzato ad alta intensità (HIFU) è diverso dagli ultrasuoni utilizzati per scopi diagnostici, come lo screening prenatale. Usando un dispositivo specializzato, i fasci di ultrasuoni ad alta intensità sono focalizzati su un piccolo pezzo di tessuto malato, riscaldandolo e distruggendolo. La tecnologia è attualmente utilizzata per ablare i fibromi uterini – piccoli tumori benigni nell’utero – ed è in test clinici per la rimozione di tumori dal seno e da altri tumori. Ora InSightec , una società di tecnologia ad ultrasuoni con sede in Israele, ha sviluppato un dispositivo HIFU sperimentale progettato per colpire il cervello.

La sfida principale nell’uso degli ultrasuoni nel cervello è capire come focalizzare i raggi attraverso il cranio, che assorbe energia dalle onde sonore e distorce il loro percorso. Il dispositivo InSightec è costituito da una serie di oltre 1.000 trasduttori ad ultrasuoni, ciascuno dei quali può essere focalizzato individualmente. “Prendi una scansione TC della testa del paziente e personalizza il raggio acustico per focalizzare il cranio”, afferma Eyal Zadicario , responsabile del programma neurologico di InSightec. Il dispositivo ha anche un sistema di raffreddamento incorporato per evitare il surriscaldamento del cranio.

I fasci di ultrasuoni sono focalizzati su un punto specifico del cervello – la posizione esatta dipende dalla condizione da trattare – che assorbe l’energia e la converte in calore. Questo aumenta la temperatura a circa 130 gradi Fahrenheit e uccide le cellule in una regione di circa 10 millimetri cubici di volume. L’intero sistema è integrato con uno scanner a risonanza magnetica, che consente ai neurochirurghi di assicurarsi che colpiscano il corretto frammento di tessuto cerebrale. “Le immagini termiche acquisite in tempo reale durante il trattamento consentono al chirurgo di vedere dove e in quale misura è stato raggiunto l’aumento della temperatura”, afferma Zadicario.

Lo studio svizzero, pubblicato questo mese su Annals of Neurology , ha testato la tecnologia su nove pazienti con dolore cronico debilitante che non rispondeva ai farmaci. Il trattamento tradizionale per questi pazienti consiste nell’utilizzare uno dei due metodi per distruggere una piccola parte del talamo, una struttura che trasmette messaggi tra diverse aree del cervello. I chirurghi usano l’ablazione con radiofrequenza, in cui un elettrodo viene inserito nel cervello attraverso un foro nel cranio, oppure usano la radiochirurgia focalizzata, una procedura non invasiva in cui un fascio focalizzato di radiazioni ionizzanti viene inviato al tessuto bersaglio. Zadicario dice che HIFU ha vantaggi rispetto alla radiochirurgia perché gli effetti dell’uccisione dei tessuti con le radiazioni possono richiedere settimane o mesi, mentre l’approccio termico è immediato. Kassell aggiunge: “La precisione e l’accuratezza [sono] considerevolmente maggiori con gli ultrasuoni, e in linea di principio dovrebbe essere più sicuro a lungo termine.”

Feedback cerebrale: i fasci di ultrasuoni focalizzati riscaldano un bersaglio nel cervello, mentre le immagini in tempo reale catturate dallo scanner danno al neurochirurgo un feedback immediato sulla procedura.

Secondo il nuovo studio, tutti e nove i pazienti hanno riportato un immediato sollievo dal dolore dopo la procedura ambulatoriale e si sono alzati e poco dopo. “Due pazienti avevano un bicchiere di Proseco [vino] con noi”, afferma Ernst Martin, direttore del Centro di risonanza magnetica presso l’Ospedale pediatrico dell’Università di Zurigo e autore principale dello studio. I pazienti hanno riferito di aver avvertito alcuni secondi di formicolio o vertigini, e in un caso un breve mal di testa, mentre il tessuto mirato si è riscaldato, dice. Ma nessuno ha avuto problemi neurologici o altri effetti collaterali dopo l’intervento chirurgico.

“Questo darà un grande impulso ai produttori di apparecchiature a ultrasuoni focalizzate per interessarsi al cervello”, afferma Kassell. Una versione sperimentale del dispositivo a ultrasuoni di InSightec è attualmente testata in cinque centri medici in tutto il mondo. Oltre a usarlo con i malati di Parkinson e coloro che soffrono di altri disturbi del movimento, gli scienziati prevedono di testare la tecnologia come trattamento per tumori cerebrali, epilessia e ictus.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.