Auguri di un Buon Natale a tutti voi

Cos’è il Natale, se non il segno che ogni anno ci ricorda quanto piccoli siano i nostri risentimenti, al cospetto dell’Amore che fa girare l’universo?
Che cos’è il Capodanno se non un inizio che ci fa pensare ogni anno al nostro più grande desiderio: un mondo migliore?

Quest’anno pensiamo a quanto sia semplice realizzare un desiderio… con la volontà, l’amore e la perseveranza.

Il “Cenacolo di Andrea” augura al mondo un sereno Natale e un positivo, consistente Anno Nuovo.
La celebrazione del Natale rappresenta un evento spirituale di portata universale
che riguarda ogni singolo individuo sulla Terra.

Risultati immagini per nascita gesu bambino

La celebrata nascita del bimbo, del figlio di Dio – presente in miti e riti di tutti i tempi e le tradizioni – può essere letta simbolicamente come la venuta alla luce della scintilla divina che è in ognuno di noi. La parola inglese Christmas vuol dire letteralmente “formare o far nascere il Cristo”, cioè vuol dire farlo nascere in sé, aprirsi alla scintilla divina che anima ogni essere umano e farla discendere e incarnare nella personalità.
La nascita di Gesù Cristo a Betlemme duemila anni fa rappresenta l’immagine, il simbolo, l’archetipo della nascita della coscienza spirituale nella nostra anima, nella nostra coscienza umana; recupera la visione dell’uomo cittadino di due mondi, quello materiale e quello spirituale.
Solo quando ci “risvegliamo” alla nostra completa natura cominciamo ad apprezzare davvero tutto quanto la vita offe: il miracolo della vita quotidiana, il valore degli affetti e delle relazioni, le innumerevoli meraviglie a cui il fatto stesso di essere vivi ci permette di compartecipare, la profonda soddisfazione interiore di realizzare i propri talenti e trasformarli in attività e opere utili, anche ad altri; questo è quanto la vita offre, questo si palesa come evidente agli occhi di chi rinasce, di chi lascia uno spazio, nella propria interiorità, disponibile alla nascita del Bambino di Luce.
Questo evento diventa così uno dei più grandi momenti non solo di questa vita, ma di tutta la nostra evoluzione. E’ il punto culminante di una lunga preparazione, inconscia e conscia, per giungere ed entrare in un livello di coscienza e di essere qualitativamente differente.
La storia della nascita di Gesù, con le sue immagini, i suoi simboli e i suoi eventi, diventa così il prototipo universale, di ciò che, al momento giusto, deve succedere a ciascuno di noi: la nascita della luce nella nostra personalità.

Tanti Auguri a tutti Voi e che possiate interpretare il vero significato del Natale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.