Programmi militari con microchip per porre fine alle pandemie

Questo articolo è tratto dalla CBS, dalla trasmissione televisiva 60 minutes.

https://www.cbsnews.com/news/last-pandemic-science-military-60-minutes-2021-04-11/

Potrebbe sorprendervi apprendere che molte delle innovazioni implementate per contrastare il coronavirus erano una volta oscuri progetti finanziati dal Pentagono per difendere i soldati da malattie contagiose e armi biologiche. Il vaccino salvavita sviluppato a tempo di record deve un debito a questi programmi. Per saperne di più, abbiamo incontrato l’uomo che ha guidato lo sforzo di vaccinazione rapida, il colonnello in pensione Matt Hepburn. Un medico dell’esercito di malattie infettive, ha trascorso anni con l’agenzia di progetti di ricerca avanzata per la difesa segreta o DARPA, lavorando sulla tecnologia che spera assicurerà che COVID-19 sia l’ultima pandemia.

Dr. Matt Hepburn: Se vogliamo dire che non possiamo mai permettere che ciò accada di nuovo, la prossima volta dovremo andare ancora più veloci.

Otto anni fa, il dottor Hepburn è stato reclutato dalla DARPA.

Dr. Matt Hepburn: Il direttore della DARPA è stato molto chiaro. “La tua missione è eliminare le pandemie”.

Bill Whitaker: Sembra impossibile.

Dr. Matt Hepburn: Certamente, e questa era la bellezza del modello DARPA. Sfidiamo la comunità di ricerca a trovare soluzioni che possano suonare come fantascienza. E siamo molto disposti a correre rischi con investimenti ad alto rischio che potrebbero non funzionare. Ma se lo fanno, possiamo trasformare completamente il paesaggio.

Dr. Matt Hepburn: Quello che non facciamo – non diciamo: “Ok, ecco il nostro problema. Ecco il tuo assegno in bianco. Torna da noi tra tre o cinque anni, vedremo come te la cavi.

Bill Whitaker: ci stai?

Dr. Matt Hepburn: La gestione attiva del programma è come la chiamiamo. Va bene? (RIDERE)

Il dottor Hepburn ci ha mostrato alcuni progetti in corso, alcuni sembrano provenire da un episodio di “Star Trek”. Considera una nave come la USS Theodore Roosevelt – zoppicando l’anno scorso quando 1.271 membri dell’equipaggio sono risultati positivi al coronavirus. E se tutti a bordo avessero monitorato la propria salute con questo impianto sottocutaneo, ora in fase di test avanzato? Non è un temuto microchip governativo per monitorare ogni tua mossa, ma un gel simile a un tessuto progettato per testare continuamente il tuo sangue.

Dr. Matt Hepburn: È un sensore.

Bill Whitaker: Questa piccola cosa verde lì dentro?

Dr. Matt Hepburn: Quella piccola cosa verde lì dentro, la metti sotto la pelle e quello che ti dice è che ci sono reazioni chimiche in corso all’interno del corpo e quel segnale significa che domani avrai sintomi.

Bill Whitaker: Wow. C’è un … un vero trasmettitore in quello …

Dr. Matt Hepburn: Sì. È come una spia del “motore di controllo”.

Bill Whitaker: Controllare questo marinaio prima che infetti altre persone?

Dr. Matt Hepburn: Esatto.

I marinai avrebbero ricevuto il segnale, quindi si sarebbero autogestiti un prelievo di sangue e si sarebbero esaminati sul posto.

Bill Whitaker: Guarda quello.

Dr. Matt Hepburn: Possiamo avere quell’informazione in 3-5 minuti.

Dr. Matt Hepburn: Mentre troncate quel tempo, mentre diagnosticate e trattate, quello che fate è fermare l’infezione sul nascere.

Il coronavirus ha infettato più di 250.000 membri del personale del Dipartimento della Difesa e dei loro dipendenti in tutto il mondo. Con l’aumento del bilancio delle vittime, il Pentagono ha avviato programmi che potrebbero salvare vite umane.

Dr. Matt Hepburn: Questo è un filtro che puoi mettere su una macchina per dialisi.

La “paziente 16”, una moglie militare, era in terapia intensiva, prossima alla morte per insufficienza d’organo e shock settico quando è stata inserita in uno studio COVID-19 del Dipartimento della Difesa. La sua famiglia ci ha permesso di assistere al trattamento sperimentale di 4 giorni.

Dott.ssa Gaeta: Si è liberata dai farmaci vesoattivi e il suo shock settico si è risolto. Vediamo anche miglioramenti nei suoi marcatori di infiammazione. Questi sono tutti segni prognostici positivi.

Bill Whitaker: Passi il sangue di qualcuno attraverso questo …

Dott.Matt Hepburn: Tu lo fai passare …

Bill Whitaker: – elimina il virus

Dr. Matt Hepburn: Elimina il virus e rimette il sangue.

In pochi giorni, il paziente 16 si riprese completamente. La FDA ha autorizzato il filtro per uso di emergenza. Finora, i medici lo hanno utilizzato per curare quasi 300 pazienti in condizioni critiche.

pandemicscreengrabs2.jpg
  Il dottor Joel Moncur con il corrispondente Bill Whitaker

Dr. Joel Moncur: Questi sono tutti i campioni dell’autopsia COVID-19 che abbiamo ricevuto … dall’inizio della pandemia.

La DARPA non è l’unica agenzia del Pentagono in prima linea. Il colonnello Joel Moncur, dirige il Joint Pathology Institute di Washington DC. Guida un gruppo d’élite di investigatori medici, che studiano campioni di tessuto di soldati e marinai infettati da agenti patogeni in tutto il mondo. Come il polmone danneggiato di una recente vittima di COVID-19.

Dr. Joel Moncur: Questo è qualcosa che chiamiamo danno alveolare diffuso. E interferisce davvero con la capacità di ottenere abbastanza ossigeno nei polmoni.

Il deposito secolare dell’istituto, il più grande del mondo, ospita decine di milioni di blocchi di tessuto conservati nella cera, tagliati a fette sottili per un’attenta osservazione su vetrini. Questo tesoro biomedico viene digitalizzato utilizzando l’intelligenza artificiale.

Dr. Joel Moncur: Tra questi ci sono campioni di tessuto di persone morte a causa della pandemia influenzale spagnola.

Il dottor Moncur sta esaminando l’attuale pandemia attraverso le lenti del passato. L’influenza spagnola del 1918 uccise più soldati americani nella prima guerra mondiale di quante ne furono uccise in combattimento. I militari non hanno mai dimenticato.

Bill Whitaker: Questo è della pandemia del 1918. Mio Dio.

Dr. Joel Moncur: Lo è. E la comunità scientifica doveva capire perché era così mortale. E questo tessuto è stato inestimabile – perché ci ha permesso di caratterizzare il virus a livello genetico – e da lì sono avvenuti alcuni esperimenti incredibili che hanno permesso di ricostruire effettivamente il virus.

Nel 2005, gli scienziati del deposito di tessuti, Mt. La Sinai School of Medicine e il CDC hanno fatto notizia in tutto il mondo quando hanno resuscitato il virus mortale del 1918. Fu allora che il dottor James Crowe, un ricercatore di malattie infettive alla Vanderbilt, si unì al team. Andò alla ricerca di sopravvissuti all’influenza del 1918, alla ricerca di anticorpi umani vivi, le proteine ​​prodotte dal nostro corpo per combattere le malattie.

Dr. James Crowe: Ed ecco, se estraevamo le cellule del sangue da queste … persone di quasi 100 anni, avevano ancora cellule immunitarie che circolavano nel loro corpo che avevano reagito all’influenza del 1918. Quello è stato uno di quei momenti per me in cui ho detto “Wow, è molto potente e interessante”.

Bill Whitaker: Quindi trovi gli anticorpi nei sopravvissuti che hanno quasi 100 anni o più. Allora cosa?

Dr. James Crowe: Bene, una volta che abbiamo la sequenza genetica, che è la sequenza del DNA, è una stringa di lettere che codifica l’anticorpo, essenzialmente, abbiamo la ricetta per rifarla. E … ora abbiamo una sostanza farmaceutica che possiamo usare per prevenire o curare quell’infezione.

Il dottor Crowe e gli scienziati del CDC hanno infettato gli animali da laboratorio con il virus mortale del 1918 e li hanno curati.

Bill Whitaker: E cosa è successo?

Dr. James Crowe: Beh, l’anticorpo, come un missile a ricerca di calore, fluttua nell’animale, trova il virus, si attacca al virus e si inattiva. Lo ferma – sul suo percorso – per noi, dopo averlo fatto, ci siamo resi conto: “Wow, il tuo corpo è una libreria di tutto ciò che hai mai visto. Quindi abbiamo iniziato a pensare, come ricercatori medici, cura praticamente qualsiasi cosa che sia mai accaduta … sul pianeta.

pandemicscreengrabs5.jpg
  Dr. James Crowe

Nel 2017, il dottor Crowe ha partecipato a un concorso di sovvenzione DARPA per produrre antidoti anticorpali abbastanza velocemente da fermare una pandemia. Il dottor Matt Hepburn ha descritto il programma in un TED Talk lo scorso anno.

Dr. Matt Hepburn a Ted Talk: 20.000 dosi in 60 giorni. Fondamentalmente, stiamo parlando di anticorpi ingegneristici che sono così efficaci da ottenere una protezione quasi immediata una volta somministrati e interrompere la trasmissione in quelle comunità. Se riesci a interromperlo, potenzialmente puoi scongiurare la Pandemia. ”

Dr. James Crowe: Quando abbiamo visto per la prima volta la richiesta di finanziamento che invitava le persone a rispondere (RISATA) abbiamo pensato che fosse ridicolo – (RISATA) Stavamo ricevendo anticorpi in sei o 24 mesi, il che pensavamo fosse piuttosto spettacolare. E– e hanno messo la chiamata per 60 giorni– e abbiamo semplicemente detto: “Non si può fare”.

Dr. Matt Hepburn: Per noi, alla DARPA, se gli esperti stanno ridendo di te e dicono che è impossibile, sei nello spazio giusto.

Bill Whitaker: Quindi sei davvero seduto lì con, sai, 60 giorni? (FA RUMORE) Imposta a, imposta un cronometro

Dr. Matt Hepburn: Sì. Diciamo: “Ecco i tuoi soldi. Ma poi ecco il cronometro. Faremo una dimostrazione di capacità”. Parole in gergo, ma quello che significa è cronometro e mostraci quanto velocemente puoi andare.

Non lasciarti ingannare da quel sorriso, il dottor Hepburn è un duro sorvegliante. Cronometro alla mano, ha creato un’epidemia di virus Zika simulato. Ha dato al dottor Crowe 28 milioni di dollari e la sua prima sfida: testare ogni cellula in una fiala di sangue del sopravvissuto e trovare una cura. Lo hanno fatto, in 78 giorni.

Dr. James Crowe: Siamo abituati a ricevere tutti gli As. E, sai, Matt ci stava dando una C per lo sforzo. Ci stavamo preparando a fare uno sprint numero due simulato. E nel mezzo di quel COVID è successo. E così il DARPA si è rivolto a noi e ha detto: “Niente più simulazioni. Questo è reale. Abbiamo bisogno che tu fornisca anticorpi per COVID”.

Il team del dottor Crowe a Vanderbilt è stato messo in quarantena in laboratorio e ha lavorato 24 ore su 24 per trovare anticorpi salvavita nel sangue dei sopravvissuti COVID.

Dr. James Crowe: Dobbiamo fare esperimenti che siano un po ‘come cercare un ago in un pagliaio. Prendiamo il loro sangue e guardiamo attraverso milioni e milioni di cellule.

Dr. James Crowe: Hai una libreria di immunità nel tuo corpo a tutto ciò che hai mai visto. Quindi dobbiamo esaminare quelli e trovare quelli per il particolare virus di interesse ed estrarli.

Bill Whitaker: Questo è l’ago nel pagliaio.

Dr. James Crowe: Questo è esattamente l’ago.

Il laboratorio del dottor Crowe ha consegnato un trattamento con anticorpi al produttore di farmaci AstraZeneca in un record di 25 giorni. Anche altri finanziati dal programma governativo di risposta alle pandemie hanno infranto i 60 giorni di Matt Hepburn, inclusa la società di biotecnologie AbCellera, che lavorava con Eli Lilly e Regeneron, che è stata utilizzata per curare il presidente Trump.

Dr. James Crowe: Questa è la nuova normalità. Saranno 60 giorni da qui in avanti.

Beh, non ancora – attualmente, gli anticorpi vengono coltivati ​​in un bioreattore come quello di questo impianto di risposta rapida del Dipartimento della Difesa in Florida. Ci vorranno tre settimane per produrre 7.500 dosi.

Dr. James Crowe: E quindi … molti scienziati stanno cercando di capire, può essere fatto più velocemente?

Il dottor Crowe ha testato con successo un modo più veloce: RNA, lo strumento genetico DARPA ha aiutato il pioniere che è stato utilizzato per produrre il vaccino contro il coronavirus a tempo di record. Nella prossima epidemia, l’RNA consentirebbe a fabbriche come questa di sfornare milioni di dosi al giorno.

Dr. James Crowe: Partiremmo da … un campione di sangue di un sopravvissuto e finiremo con tutto questo e ti faremo un’iniezione della cura entro 60 giorni.

Con la loro promessa di velocità, protezione immediata e cura, il dottor Hepburn afferma che gli anticorpi RNA potrebbero fermare il prossimo raffreddore simile a Wuhan.

Dr. Matt Hepburn: È davvero oltre i vaccini, questo è il nostro futuro. Questo è il nostro prossimo passo.

Bill Whitaker: Spara per la luna.

Dr. Matt Hepburn: Spara alla luna.

Alcuni ricercatori del Pentagono stanno sparando più in alto. Con la diffusione di nuove pericolose varianti di coronavirus, il dottor Kayvon Modjarrad dell’esercito sta testando un approccio rivoluzionario per fermarle tutte.

pandemicscreengrabs8.jpg
  Dr. Kayvon Modjarrad

Dr. Kayvon Modjarrad: Stiamo cercando non solo di fare un vaccino per questo virus, ma anche di creare un vaccino per l’intera famiglia dei coronavirus. Questo è il cuore del nostro vaccino. Progettiamo il picco in modo da poterlo attaccare a questa proteina.

Se il suo concetto, ora in sperimentazione clinica, avrà successo, il dottor Modjarrad dice che in cinque anni un solo vaccino potrebbe sconfiggere tutti i coronavirus: ciò significa molti raffreddori comuni, il ceppo mortale che causa questa pandemia e migliaia di altri.

Bill Whitaker: A questo punto è … un sogno?

Dr. Kayvon Modjarrad: Questa non è fantascienza, questo è un fatto scientifico. Abbiamo gli strumenti, abbiamo la tecnologia, per fare tutto questo adesso.

Bill Whitaker: E pensi che a un certo punto potremo vaccinare il mondo contro questi virus killer.

Dr. Kayvon Modjarrad: Virus killer che non abbiamo visto o nemmeno immaginato, da cui saremo protetti.

Prodotto da Sam Hornblower. Associati alla trasmissione, Emilio Almonte e Mabel Kabani, a cura di Matthew Danowski.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.