Carlo Ventura – la musica delle cellule




Conosciamo bene Carlo Ventura e abbiamo già pubblicato articoli su di lui. In questo video però sintetizza bene le complesse funzioni elettromagnetiche che avvengono all’interno di ogni singola cellula e come sia la luce che la vibrazioni portino informazione per la sua rigenerazione.

Buona parte della sua attività di ricerca è basata sullo studio del differenziamento cardiaco e vascolare di cellule staminali, e sulla individuazione di strategie in grado di massimizzare tali processi differenziativi. In tal senso, ha individuato molecole naturali e sintetizzato composti capaci di aumentare la cardiogenesi staminale. Ha inoltre scoperto come stimoli fisici, quali campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa, campi radioelettrici e la vibrazione meccanica, inclusa quella sonora, siano in grado di modificare sostanzialmente il destino cellulare, compreso quello delle cellule staminali. Questi studi hanno dato impulso alla “meccanobiologia”, aprendo la strada a strategie innovative di “Medicina Rigenerativa” dello scompenso cardiaco post infartuale.

Ha scoperto che le energie fisiche (campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa), radiofrequenze (radioelectric conveyed fields) e le energie vibrazionali (nanomeccaniche) sono capaci di orchestrare l’orientamento e il differenziamento terminale delle cellule staminali, aumentando la pluripotenzialità cellulare, senza l’intervento di agenti chimici o  il trasferimento genico mediante vettori virali. Queste scoperte stanno aprendo la strada ad una strategia di “riprogrammazione diretta”, in situ, delle cellule staminali, dove queste già si trovano, residenti in tutti i tessuti del corpo umano. Gli studi in corso stanno puntando alla realizzazione di una nuova forma di medicina di precisione che non richieda il trapianto di cellule e tessuti, e sia basata sul potenziamento delle intrinseche capacità di autoguarigione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.